You are the visitor number...

EN
FR

PRESENTAZIONE

Il progetto del DUO ARCOINCANTO (Arco In Canto, letteralmente "l'archetto nella voce") nasce nel 2010, con l'idea di realizzare una fusione tra il mondo vocale e quello strumentale.

Partendo dal presupposto che il suono del violoncello, in tutta la sua estensione, è quello della voce umana,  l'intento è di riprodurre, attraverso il dialogo tra violoncello  e pianoforte, le più belle melodie del repertorio vocale, spaziando nei periodi storici e nei generi, dal Barocco alla musica attuale, passando dall'età d'oro del Belcanto.

 

Giacomo Grandi e Christophe Sturzenegger si incontrano più di 25 anni fa nel loro percorso di studi al Conservatorio di Ginevra.Successivamente continuano l'uno in Italia, diplomandosi in violoncello al Conservatorio Morlacchi di Perugia e perfezionandosi all' Accademia Chigiana di Siena e all' Accademia Internazionale del Trio di Trieste, l'altro ottenendo, al Conservatorio Superiore di Ginevra, i diplomi in pianoforte, corno e composizione.

 

Dopo anni di attività in qualità di prime parti di orchestre importanti in Svizzera ed in Italia, come la Malher Youth Orchestra, l'Opéra di Zurigo, l'Orchestra Sinfonica di Basilea, l'Orchestra Internazionale d'Italia e l' Orchestra Sinfonica di Roma,suonando con direttori quali Abbado, Levine, Ashkenazy, Penderecky, Maga, Barshai, Shambadal,  Giacomo e Christophe decidono di dedicarsi ad una carriera solistica,di cameristi e freelance.La loro attività si svolge in Europa,Russia, USA, America del Sud, Africa del Sud, Giappone, Cina, nell'ambito di Festivals quali quello di Salisburgo, Verbier, Aix en Provence..

 

Vincitori di concorsi nazionali ed internazionali come il Piazzolla di Udine, il Rospigliosi, il concorso Associazione dei Musicisti Svizzeri, il premio Gohner, il Riddes, il Neumann, hanno all'attivo varie registrazioni discografiche per la Vde-Gallo, Media Sound Art e la rivista musicale Amadeus.

 

Parallelamente alla carriera concertistica, entrambi si dedicano all'insegnamento.Christophe, come professore, di pianof. compl. e armonia alla tastiera, al Conservatorio Superiore di Ginevra; Giacomo, attraverso la sua formazione in Analisi Bioenergetica e Conduttore di classi di esercizi bioenergetici, nell'ambito della ricerca del rapporto tra musica, tecnica strumentale ed interpretativa, e consapevolezza corporea.

 

Il DUO ARCOINCANTO propone differenti programmi a tema, mettendo in evidenza un paese (i Lieder tedeschi, le melodie dei paesi slavi...), oppure l'Opera,nell'ambito del teatro lirico, italiano, francese, tedesco (Carmen, Barbiere di Siviglia, Nozze di Figaro, Tosca..).Il DUO propone anche un viaggio originale nelle commedie musicali di Broadway (Bernstein, Sondheim,...)

 

Il DUO ARCOINCANTO, inoltre, si avvale della collaborazione di cantanti professionisti, permettendo così al violoncello di dialogare con la voce attraverso i duetti più famosi della storia della musica lirica.Tutto ciò senza tralasciare il repertorio originale per violoncello e pianoforte, ricco di brani ispirati, in particolar modo, ai più celebri titoli della tradizione operistica.

 

In ogni programma il DUO darà la possibilità a ciascuno di scoprire lo straordinario potenziale di colore timbrico ed espressivo, risultato della fusione tra la voce umana, il violoncello e il pianoforte.

 

A settembre 2013 il Duo Arcoincanto ha il privilegio di essere invitato per 2 concerti alla "Schubertiade di Espace 2", Festival biennale della Radio Suisse Romande.

 

CV DUO ARCOINCANTO it.pdf
Documento Adobe Acrobat [12.5 KB]
Stampa Stampa | Mappa del sito
copyright giacomograndi.com